Cabina aspiratoner - Printer Center

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Cabina aspiratoner

Attrezzature > Attrezzature Toner

La cabina aspiratoner è un'apparecchiatura professionale certificata, impiegata nel processo di rigenerazione di una cartuccia per stampante a tecnologia laser. Composta da un piano di lavoro e da una cabina aspirante, permette all'operatore di non inalare le polveri liberate nell'aria all'atto del disassemblaggio o della ricarica. Tale apparecchiatura è da considerarsi presidio a tutela della salute del lavoratore, esposto ai rischi derivanti dalla vicinanza con pulviscolo di toner. Questa sostanza chimica, le cui particelle hanno dimensioni nell'ordine degli 0,2-0,3 micron, deve necessariamente essere captata e fermata attraverso l'utilizzo di speciali filtri.

La filtrazione avviene normalmente in due stadi:

1 - Filtrazione a superficie: deve fermare la maggior quantità possibile di particolato. Il filtro viene sottoposto a rigenerazione meccanica con una scarica di aria compressa emessa ad intervalli regolari per staccare la polvere dal filtro.
2 - Filtrazione ad accumulo: deve fermare quelle particelle che hanno superato il primo stadio, per abbattere quasi totalmente le emissioni, comunque fino al livello previsto dalla legge. I filtri utilizzati nel secondo stadio hanno classe filtrazione HEPA (filtri assoluti).


Tutte le apparecchiature in uso sono dotate di certificazione e dichiarazione di conformità


 
Torna ai contenuti | Torna al menu